Sabato 14 dicembre a Buccinasco (Milano) si è tenuto il Corso di Aggiornamento Tecnico Nazionale. I docenti sono stati Masters e Maestri della Commissione Nazionale e Internazionale alla presenza del GM Willem Jacob Bos (IX Dan), nostro DT Nazionale.
L’affluenza è stata notevole: 183 atleti!
Il Corso si è diviso in tre fasi principali:
1) Difesa Personale
2) Corso Tecnico
3) Corso Agonisti
La mattina è stata dedicata alla difesa personale, illustrata dal Maestro Cavidossi: sono state trattate diverse soluzioni per risolvere situazioni di pericolo per aggressione.
Alle 14:00 è iniziata la sessione dedicata all’approfondimento tecnico delle forme (TUL).
Dopo il riscaldamento gestito dal Master Cecconato, il gruppo di atleti si è diviso in tre sottogruppi: il primo gruppo (dal IV Dan in su) è stato seguito dal Grand Master Wim Bos, il secondo (dal I al III Dan) è stato seguito da Master Cecconato, mentre le cinture colorate sono state seguite dal nostro Master Ruzza.
Nelle ultime due ore si è svolto un approfondimento per quanto riguarda il settore agonistico da parte del Maestro Jagher: numerosi sono stati gli spunti e le riflessioni non solo per l’atleta che volesse affrontare seriamente l’agonismo, ma anche per l’Istruttore e il Maestro che volessero indirizzare e agevolare la crescita dell’agonista.
La preparazione tecnica, la professionalità e l’entusiasmo dei docenti ha trasformato questo corso di Aggiornamento Tecnico un successo dimostrando che il taekwon Do, la nostra arte marziale, è in costante evoluzione e, alla luce dell’alto numero di entusiati partecipanti, che la FITAE è viva e ricca di persone accumunate dalla passione e dalla voglia di crescere insieme.
Il Corso di Aggiornamento Tecnico, come tutti gli eventi proposti a livello locale, nazionale e internazionale sono un momento di crescita sia personale che collettivo. Sfruttare ogni occasione possibile per incontrare il GM Bos, i Masters e i Maestri di altri do-chang è il modo migliore per crescere nella Via. La Fitae è una organizzazione viva composta da ciascuno di noi. Rendiamola grande! Taekwon a tutti!